Cos’è «facciamo che»

Mi chiamo Mario Badino e sono docente di lettere nella scuola media. Ho iniziato a insegnare nell’anno scolastico 2002/2003, dapprima in Valle d’Aosta, poi in Puglia dall’anno scolastico 2014/2015. Sono autore di due libri di poesia («Cianfrusaglia», 2013; «Barricate!», 2014), editi dalle Edizioni END di Aosta. In rete sono presente anche con i blog mariobadino, ZiaPoe e Cianfrusaglia.

L’idea di questo spazio nasce, banalmente, dal fatto che è sempre più difficile portare in classe materiale aggiuntivo: la carta costa, ci sono i tagli il mumero delle fotocopie concesso è sempre più risicato. Né si può dettare tutto sul quaderno, anche perché il testo scritto non è l’unica modalità da prendere in considerazione. Così ho pensato di mettere online quello che altrimenti non potrei portare in classe, e di proporre agli alunni di recuperarlo su internet, o di guardarlo alla LIM.

Pubblicherò quindi schemi, sintesi e altro, ma anche lavori più creativi: i pochi che mi verranno in mente e quelli che altri insegnanti, alunni, persone appassionate vorranno suggerirmi, inviandoli all’indirizzo mariobadino[chiocciola]gmail.com.

Tutto il materiale dovrà essere originale o comunque libero da copyright (e con la specificazione della fonte). Quanto pubblicherò in queste pagine sarà disponibile a tutti quelli che vorranno utilizzarlo in classe o su internet, a condizione che ciò avvenga senza finalità commerciali, che la fonte sia citata e che il nuovo testo sia condivisibile allo stesso modo, secondo quanto espresso nella licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International.